O.S. Hermano Pedro

Cosa sono le "Obras Sociales del Santo Hermano Pedro"
di Antigua Guatemala

“Obras Sociales del Santo Hermano Pedro” – Frailes Franciscanos di Antigua Guatemala è un’organizzazione umanitaria di ispirazione cattolica e di impronta francescana senza scopo di lucro, non governativa ma riconosciuta dal Governo del Guatemala, dedicata a dare assistenza – per migliorarne la qualità della vita – a bambini, giovani e meno giovani portatori di handicap e ad aiutare la popolazione più povera e bisognosa, senza considerare la loro religione, la razza o la condizione sociale.

Fray Guillermo Bonilla Carvajal fondatore nel 1981 delle Obras Sociales
Opere di misericordia e di solidarietà umana

Si tratta di un insieme di opere di misericordia e di solidarietà umana il cui scopo precipuo è quello di dare un tetto ed un letto, nonché assistere adeguatamente, sia sotto l’aspetto sanitario che sociale e spirituale, tutti quei diseredati – e in Guatemala, purtroppo, sono davvero tanti! – che altrove non troverebbero di che sfamarsi, curarsi e vestirsi, per farli uscire, così, dal loro stato di assoluta indigenza e di triste isolamento, per consentire loro di sopravvivere in maniera dignitosa e, in moltissimi casi, di scampare a morte sicura.

Una missione di amore e carità

Grazie alla generosa collaborazione di volontari e benefattori di tutto il mondo, sin dall’anno della sua rifondazione – il 1981 – per mano di fray Guillermo Bonilla Carvajal, la missione specifica dell’ Hermano Pedro è di dare amore, carità ed attenzione di alta qualità alla popolazione indigente e di offrire un luogo e cure specializzate a bisognosi di tutte le età, in particolar modo bambini portatori di handicap, cerebrolesi, paraplegici, tetraplegici, non vedenti, denutriti ed afflitti dalle più gravi malattie e malformazioni, nonché giovani mentalmente e fisicamente limitati ed anziani infermi e/o non vedenti o che, comunque, non hanno nessuno al mondo che possa prendersi cura di loro.

Inoltre, assicurare servizi medici specializzati, interventi chirurgici, farmaci, cibo, vestiario ed assistenza scolastica e spirituale a persone – oltre 150.000 bisognosi all’anno – provenienti dalle più sperdute regioni del Guatemala e per la maggior parte indios e meticci discendenti dal popolo Maya, della cui civiltà il Guatemala è stato la vera “culla” e in un certo qual modo lo è ancora.

Vertici direttivi 2015

Le “Obras Sociales del Santo Hermano Pedro” sono da sempre affidate alla caritatevole cura e alla oculatissima gestione dell’Ordine dei Frati Francescani Minori, ed attualmente vedono nella carica di Direttore Fra. Carlos Portillo.

Giunta Direttiva

La Giunta Direttiva che sovraintende all’attività misericordiosa della struttura socio-sanitaria è così composta:

Presidente: Fray German Faustino Tax Bulux
Vicepresidente: Fray Sergio Fallas Mora
Segretario: Lic. Luís Enrique González
Tesoriere: Lic. Julio César Figueroa Rabanales Tesoriere
Consigliere: Linda L. McCarty
Consigliere: Fray Edgar Valladares Herrera
Consigliere: Fray Carlos Portillo Arévalo 

Consiglio di Amministrazione

Il Consiglio di Amministrazione è costituito da 10 membri:

Fray Carlos Portillo Arévalo, ofm
Fray Sergio Fallas Mora, ofm
Licda. Elizabeth García Oseida
Lcda. Ana Maria Barrios Soto
Lcda. Aura Marina Roldan Hernandez
Evelyn Xiomara Toledo
Dr. Nelson Armando Mayen Garcia
Dra. Hazel Yanina Quiñonez
Enfermera Odra Flores
Enfermera Dora Nidia Vela