Servizi sanitari

Oltre ai reparti principali, che ospitano circa 350 portatori di handicap di varia natura – quasi tutti bambini –, vi sono altri servizi gratuiti dedicati alla popolazione più povera che, non avendo i mezzi necessari, si rivolge alle “Obras Sociales del Santo Hermano Pedro” per chiedere aiuti di ogni genere in campo sanitario.

L’Istituto francescano, infatti, nel tempo è diventato sempre più ospedale , ma anche luogo dove si offre cibo e beni di prima necessità, medicinali, vestiario, ospitalità gratuita nella “Casa de Fe” (sia a chi deve essere sottoposto ad intervento chirurgico sia ad un familiare accompagnatore) e, naturalmente, assistenza spirituale.

Unità di chirurgia “Rodrigo Méndez”

Con le sue 5 sale operatorie, prevede differenti interventi e trattamenti a seconda delle molteplici necessità dei pazienti – quasi tutti esterni – che vi fanno ricorso. Chirurghi volontari di diversi Paesi, Italia compresa, si alternano nell’eseguire operazioni con un calendario programmatico di ben 45 settimane all’anno, per un totale di quasi 5.000 interventi chirurgici, nella stragrande maggioranza dei casi senza che il paziente paghi alcun emolumento e solo raramente – quando, cioè, il degente può permetterselo – con una offerta simbolica.

Vi sono, poi, molti altri servizi che le “Obras Sociales del Santo Hermano Pedro” di Antigua Guatemala erogano sia ai pazienti interni sia ai bisognosi esterni, e anche in questo caso sotto forma del tutto caritatevole:

Centro diagnostico

Assistenza in ambulatorio per esterni e servizi di appoggio quali laboratori clinici, ecografici e radiologici, con consulti medici generali e servizi speciali nei seguenti campi della medicina: neurologia, pediatria, urologia, ginecologia, nefrologia, genetica, dermatologia, ortopedia, otorinolaringoiatria, cardiologia, psicologia, psichiatria, chirurgia generale e chirurgia plastica.

Unità di Oftalmologia

Creata e diretta dal dottor John Cheatham, specialista statunitense di fama mondiale, dove viene prestato servizio a pazienti (interni ed esterni) che necessitano dei più disparati trattamenti chirurgici agli occhi (cataratte, glaucomi, strabismo, problemi lacrimali e complicazioni causate dal diabete).

Unità di Odontologia

Offre servizi ricostruttivi e preventivi per pazienti bisognosi, sia interni che esterni, compresi i bambini delle scuole primarie, che rientrano in un apposito programma di prevenzione orale.

Officina ortopedica “Los primeros pasos”

Nel 2003 il volontario italiano Fabrizio Bonifacio ha ottenuto dalla Onlus “Children, fondo per l’infanzia” un appoggio per realizzare un laboratorio ortopedico che permettesse di approntare ortesi e protesi correttive e contenitive di primaria importanza, ai fini di un preciso e mirato intervento fisioterapico.

Farmacia

Attraverso la quale vengono gratuitamente distribuiti medicinali di diverse tipologie a tutte le persone che non possono permettersi di acquistarli.