Servizi sociali

Fra i molteplici servizi di indirizzo prettamente sociale segnaliamo:

Scuola speciale “Fray Tomás Zavaleta”

La  attualmente circa 70 bambini e giovani diversamente abili, suddivisi per classi differenziate a seconda dell’handicap, vengono assistiti da un adeguato numero di maestri specializzati con una istruzione personalizzata, con metodi e programmi specifici autorizzati dal Ministero dell’Educazione.

Servizio spirituale

Nella bellissima Chiesa di San Pedro e in apposite sale dell’istituto-ospedale, i portatori di handicap con capacità intellettive idonee si riuniscono per pregare ed ascoltare la Parola di Dio, ricevendo un’adeguata assistenza spirituale da parte delle religiose della Missione.

Centro informatico

Creato allo scopo di offrire un maggiore tirocinio sia agli impiegati dell’istituto-ospedale sia ai pazienti che dimostrano capacità e/o propensione all’apprendimento, con lezioni e metodi specifici anche per coloro che utilizzano il computer servendosi della bocca o degli arti inferiori.

Distribuzione periodica di alimenti e beni di prima necessità

A famiglie indigenti e a quelle dei bambini già ricoverati nel “Centro di recupero nutrizionale” e dimessi per continuare in famiglia il programma alimentare, ma anche a tutti coloro che quotidianamente bussano alla porta della Missione per un piatto caldo, un pezzo di pane, un indumento per coprirsi meglio o un paio di scarpe.

Scuola speciale pre-primaria e primaria

Per bambini sani ma anche per giovani ospiti della struttura con maggiori capacità di comprensione; per questi ultimi vengono approntati programmi speciali, anche in questo caso autorizzati dal Ministero dell’Educazione.