Strutture esterne

“Casa de Fé”, “Renacer” e “Casa per anziani San Juan Bautista” sono tre importantissimi progetti, anch’essi rivolti al sociale, le cui strutture sono ubicate all’esterno dell’istituto-ospedale “Obras Sociales del Santo Hermano Pedro”.

“Casa de Fé”

Consiste in una bella casa coloniale ristrutturata ed ampliata di recente, dove vengono accolte persone provenienti da località molto lontane che devono essere sottoposte ad intervento chirurgico presso l’Hermano Pedro o che devono ricevere cure ambulatoriali, e dove, peraltro, viene data ospitalità gratuita anche ad un congiunto che accompagna il paziente.

È un luogo di accoglienza gradevole, pulito, sicuro e confortevole, che vanta più di 100 posti letto. Quanto prima “Casa de Fé” fungerà da luogo di pernottamento anche per le mamme dei bambini denutriti ricoverati alle “Obras”.

“Renacer”

È una istituzione che la Giunta Direttiva delle “Obras Sociales del Santo Hermano Pedro” ha deciso di annettere alla Missione francescana e che, tuttavia, è situata a Sumpango, poco distante da Antigua. Da oltre 15 anni si dedica alla riabilitazione e al reinserimento nella società di coloro che hanno imboccato la strada dell’alcool e della droga e che desiderano uscire da quel tunnel. I 57 giovani attualmente ospitati sono seguiti da operatori specializzati: la loro riabilitazione richiede, mediamente, più di tre mesi di cure ad personam, in sinergia con l’assistenza e la cooperazione delle famiglie.

”Casa per anziani San Juan Bautista” - Jutiapa

È un centro annesso alle Opere Sociali nell’ Agosto 2008. Accoglie circa 20 anziani ed anziane abbandonati, offrendo loro vitto, alloggio e ogni assistenza medica per il resto della loro vita. Fu fondato da un gruppo di Cursillistas de Cristiandad. Incontrando difficoltà per sostenerlo, chiesero ed ottennero che Obras potesse gestirlo come proprio.

Asilo-scuola “Sagrado Corazón de Jesús”

Dove viene data attenzione a circa 80 bambini sani, di età compresa fra i 2 mesi e i sei anni, a sostegno di vedove con figli e ragazze-madri che lavorano per il mantenimento della famiglia, nonché ai figli di dipendenti dello stesso Hermano Pedro.